A canestro insieme

Lo sport produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Sono innumerevoli le ricerche che confermano che esiste una stretta correlazione tra sport e salute mentale e che praticare regolarmente un’attività fisica può portare enormi benefici. In particolare per i bambini e i ragazzi, lo sport ha un grande potere educativo perché promuove il rispetto dell’altro, incentiva l’inclusione, limita l’isolamento e l’emarginazione sociale.

Per i bambini e gli adolescenti con disturbo dello spettro autistico è fondamentale il
coinvolgimento in attività che favoriscano l’inclusione con i pari. In questo senso lo sport può risultare complementare ai percorsi terapeutici e rivelarsi estremamente importante.

Con il progetto “A canestro insieme” ci proponiamo:

  1. Offrire ai bambini e ragazzi con ASD e altre neurodiversità opportunità aggregative al di fuori del
    contesto scolastico e terapeutico
  2. Garantire la partecipazione a una attività sportiva ai bambini e adolescenti con ASD e altre
    neurodiversità
  3. Fornire nuovi strumenti di socializzazione ai bambini e adolescenti autistici o neurodiversi e
    renderli partecipi e protagonisti attivi del contesto in cui vivono
  4. Creare consapevolezza sull’autismo e altre neurodiversità in un clima di condivisione e solidarietà

Dopo una prima fase sperimentale in collaborazione con la ASD Basket Pegaso nel 2023, nel 2024 grazie alla generosità della Fondazione CARICIV che con il suo contributo ci ha permesso di comprare le attrezzature sportive necessarie, abbiamo portato avanti questo progetto sportivo per i nostri ragazzi, creando due gruppi ad hoc divisi per età, con le allenatrici Chiara Cevolo e Silvia Calandrelli assistite dall’operatore sportivo della disabilità Cintia Scianna.