Autismo e Scuola

Dal 2020 l’Associazione porta avanti diversi progetti di inclusione, formazione e sensibilizzazione in collaborazione con l’I.C. Ettore Sacconi di Tarquinia.

Nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria proponiamo attività laboratoriali con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’inclusione e facilitare il benessere scolastico.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado portiamo le testimonianze dirette dei genitori di ragazzi nello spettro per favorire la cultura dell’inclusione ampliando il bagaglio di conoscenze sull’autismo.

Di grande importanza sono gli interventi di sostegno e formazione degli insegnanti della classe Prima (Primaria e Secondaria di primo grado) nel passaggio degli alunni con ASD da una scuola ad altra, con una psicologa e una specialista in analisi del comportamento (ABA).

A. S. 2024/2025: Progetto “L’ambiente scolastico e l’autismo”

A. S. 2023/2024: Progetto “Autismo: la cultura dell’inclusione e il benessere scolastico”

Il progetto prevedeva due tipi di interventi: attività di formazione per gli insegnanti e supporto all’inclusione dei bambini con autismo, e attività laboratoriali per promuovere l’inclusione in classe.

Puoi vedere i lavori realizzati dalle classi QUI

L’esposizione di disegni, manufatti e video del 11 e 12 maggio 2024 presso la Sala Santa Croce, a Tarquinia, rappresenta il prodotto finale del lavoro svolto dalle classi che hanno aderito al progetto dei LABORATORI DIDATTICI in un breve percorso legato alle emozioni e all’affettività. Bambini e ragazzi frequentanti alcune classi dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) hanno approfondito, attraverso la lettura di albi illustrati, queste tematiche: l’amicizia, le emozioni, l’ascolto degli altri, la fiducia, la valorizzazione delle diversità, la gentilezza e l’accoglienza. 

Puoi vedere i video e gli storytelling realizzati dalle classi QUI

A.S. 2022/2023: Progetto “Autismo e Scuola”

Puoi vedere i lavori realizzati dalle classi QUI