Musicoterapia

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica e gli elementi sonoro-musicali (il suono, il ritmo, la voce, il movimento, ecc.) come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive della persona.

Musicoterapia e autismo sono legati a doppio filo, perché la terapia attraverso la musica può essere di grande aiuto per i bambini autistici.

Il progetto prevede un percorso di facilitazione ai processi di integrazione della disabilità attraverso i contributi educativi, preventivi e terapeutici della musicoterapia.

Attraverso l’interazione ludica con musica preregistrata, con il canto, con l’utilizzo esplorativo ed espressivo degli strumenti a percussione, i bambini sono coinvolti in momenti esperienziali che favoriscono le loro capacità di relazione sociale, di focalizzazione dell’attenzione e di sviluppo della dimensione motoria e creativa.